Wednesday, May 09, 2012

Film che ho visto: Zabriskie Point

Film di Antonioni del 1970 ambientato negli Stati Uniti (Los Angeles, Phoenix e soprattutto la Death Valley) che mi ero sempre riproposto di vedere per la colonna sonora dei Pink Floyd (fra gli altri).
Il mio commento (per quel che vale): film lento con fotografia ed immagini bellissime, una sequenza finale (giustamente) nella storia del Cinema ma una trama esile con dei passaggi poco credibili (il furto dell'aereo, ritorno all'aeroporto con la polizia che attende l'arrivo del protagonista ed e' già al corrente del fatto che l'aereo e' stato dipinto, lei che ascolta alla radio in diretta le interviste al personale dell'aeroporto... mah!).
Protagonisti insopportabili, soprattutto lui: Antonioni sembra non capire che essere anarchici non vuol dire essere ignoranti, imberbi, arroganti, scansafatiche, menefreghisti, rompipalle, molesti... perché dovremmo provare empatia per un tale protagonista? La distruzione dei valori dello status quo (credo rappresentata magnificamente dalla scena finale) non può certo avvenire ad opera di chi non porta con se alcun valore o qualità.
Inspiegabilmente Antonioni sembra non rendersene conto, ma forse sono io che non ci ho capito niente.

No comments: