Thursday, May 17, 2012

Film che ho visto: Shutter Island

Il film di Scorsese non e' originalissimo (ho intuito il segreto già dopo 1/4 di pellicola perché la stessa cosa si era già vista in molte pellicole simili - tema comunque sempre affascinante) e con evidenti difetti (in alcune scene, labirinto, celle etc... sembra un videogioco, tutto troppo schematico); il flashback del lago e' una scena terribile e bellissima che presa da sola funziona ma inserita nella narrazione mi e' sembrata superflua perché ormai tutto era già stato spiegato.

La scena finale di questo film pero' vale tutto il resto, e non mi riferisco al faro ma all'epilogo (dialogo sulle scale del manicomio): quella piccola scena e' uno dei più grandi colpi di scena che abbia mai visto: ha rivelato tantissimo sulla personalità del protagonista; drammatica e terribile, mi e' rimasta dentro.

No comments: